Vantaggi del Cloud Computing

SaaS (Software as a Service) è un'applicazione che viene eseguita su un server remoto ed è accessibile come un "servizio" attraverso Internet. I vantaggi principali del modello SaaS sono: nessun download o installazione, nessuna infrastruttura da mantenere, nessun investimento iniziale e nessuna competenza tecnica necessaria. Il modello SaaS permette di aumentare la produttività ed avere un rapido ritorno dell'investimento .

Vuoi ricevere maggiori informazioni dai nostri consulenti sui vantaggi del cloud?

Richiedi una demo   Contattaci

Controllare i costi tecnologici

Le soluzioni SaaS sono pronte da usare, senza i costi tradizionali del software: acquisto e manutenzione di server, sicurezza delle informazioni, installazione e mantenimento di applicativi. Il modello SaaS permette alle organizzazioni di demandare tutti questi aspetti e focalizzarsi sugli aspetti chiave del proprio lavoro.

Realizzare economie di scala

Gli utenti SaaS traggono vantaggio dall'investimento in infrastrutture, fatto dal fornitore SaaS, e realizzano economie di scala. I fornitori SaaS utilizzano architetture di calcolo Cloud, scalabili e che non lavorano mai a pieno carico, pertanto le applicazioni SaaS possono scalare rapidamente ed efficientemente pur mantenendo bassi i costi.

Affidabilità e Sicurezza superiori

I servizi SaaS sono offerti da aziende specializzate e focalizzate che investono in personale e risorse tecniche per garantire altissimi livelli di funzionamento, affidabilità e sicurezza. Agli utenti SaaS rimane solo "l'onere" di usare gli applicativi.

Logo Università di BolognaCifratura dei dati sensibili

Inoltre, grazie a tecnologie sviluppate in collaborazione con l'Università di Bologna, viene eseguita la cifratura di tutti i dati sensibili mediante chiavi private a livello di singola licenza. Questo garantisce la riservatezza dei dati anche nei confronti di fornitori terzi e rende il Cloud Vitaever una tecnologia sicura anche per applicazioni in campo sanitario.

Puntare sul vantaggio competitivo piuttosto che sull'infrastruttura

Il modello SaaS lascia al fornitore del servizio l'onere di gestire ed aggiornare l'applicazione. I fornitori SaaS lavorano continuamente per migliorare le loro soluzioni con aggiornamenti, piani di mantenimento, progettando nuove funzionalità partendo dalle opinioni di migliaia di utenti e dalle ultime tecnologie. Questa continua innovazione raffina il processo alla base dal SaaS. E' un lavoro di cui beneficiano quotidianamente gli utenti SaaS, senza nessun costo aggiuntivo, liberi dalla continua necessità di effettuare aggiornamenti per contrastare l'obsolescenza.

Pagare solo per l'utilizzo (Pay-as-you-go)

Il SaaS si paga solo quando si usa! Non bisogna comprare hardware, non ci sono investimenti iniziali: gli ultimi aggiornamenti e le nuove funzionalità sono sempre disponibili.

Cloud Computing
Risparmiare tempo

Il modello SaaS libera le organizzazioni dai costi nascosti dei software tradizionali, così come dai rischi e dai ritardi del loro sviluppo. Le soluzioni SaaS sono pronte per essere usate in pochi minuti, contro i mesi necessari per gli applicativi tradizionali, generando un rapido ritorno dell'investimento.