Il prodotto Vitaever

Vitaever è un'innovativa tecnologia Cloud, ossia l'unione di software e hardware, flessibile ed affidabile, che si paga al consumo come un servizio, per gestire in maniera semplice ed intuitiva servizi domiciliari e territoriali.

Frutto di un'intensa attività di ricerca, Vitaever è stata sviluppata in collaborazione con la Fondazione ANT Italia Onlus che costituisce il più grande ospedale oncologico domiciliare d'Europa con più di 4000 Assistiti seguiti ogni giorno da uno staff di 350 professionisti tra cui medici, psicologi, infermieri, nutrizionisti, farmacisti e personale tecnico.

Distribuita come un servizio, in modalità SaaS (Software As a Service), Vitaever aiuta la struttura ad organizzare l'attività quotidiana, facilita le comunicazioni e lo scambio di informazioni tra gli Operatori e ne ottimizza gli spostamenti sul territorio. Inoltre, grazie a report e cruscotti, Vitaever rendiconta puntualmente tutte le attività svolte e le risorse impiegate.

Perchè Vitaever
Vitaever nasce per soddisfare due esigenze:
  • fornire uno strumento semplice e potente per gestire efficientemente i processi di assistenza domiciliare/territoriale e, quindi, ottenere un controllo ed una riduzione significativa dei costi di gestione;
  • avvicinare i servizi socio-sanitari ai cittadini, facilitando la comunicazione e l'interazione tra tutte le figure professionali coinvolte in un contesto di assistenza domiciliare integrata, dalla presa in carico fino alla rendicontazione.
La tecnologia

Vitaever è una tecnologia semplice ed intuitiva, accessibile attraverso un comune browser Internet, su dispositivi fissi o mobili, con la quale gestire le anagrafiche degli Assistiti e degli Operatori, organizzare le agende e gli spostamenti di chi svolge attività sul territorio, condividere informazioni fra tutti gli Attori del processo assistenziale, tener traccia di apparecchiature, farmaci e presidi forniti a domicilio e rendicontare puntualmente le prestazioni svolte.

Inoltre, Vitaever consente agli Assistiti di accedere ai propri dati per poterli condividere con il proprio Medico di Medicina Generale o altri professionisti.

Vitaever è molto di più e può essere personalizzato direttamente dal cliente in modo da soddisfare le esigenze dei vari contesti territoriali o domiciliari e garantire la necessaria flessibilità nella gestione delle attività specifiche.

Ambiti applicativi

Vitaever è rivolta ad organizzazioni o strutture che svolgono attività domiciliari o territoriali, come, ad esempio, quelle che erogano servizi socio-assistenziali a domicilio, servizio educativi, servizi medici distribuiti oppure servizi all'infanzia.

Può supportare nelle proprie attività studi di professionisti, consorzi e cooperative, associazioni, farmacie con servizi domiciliari e grandi strutture (ospedali, cliniche e ASL).

Il costo che è proporzionale alla dimensione della struttura e la flessibilità del modello Cloud consentono ad organizzazioni di qualsiasi dimensione di sfruttare la nostra tecnologia per migliorare la qualità e l'efficienza dei servizi erogati.

Vitaever viene già utilizzato in vari contesti, tra cui:
  • Assistenza domiciliare
  • Servizi socio-assistenziali
  • Cure palliative
  • Distribuzione terapie
  • Riabilitazione fisica
  • Servizi educativi
  • Attività domiciliari e territoriali generiche

Vitaever, inoltre, è rivolto ad organizzazioni territoriali di comuni, consorzi di cooperative e società di franchising perchè aiuta a coordinare e rendicontare le attività dei singoli soggetti, mediante sistemi intuitivi di fatturazione, definizione di prestazioni e piani assistenziali, memorizzazione dello storico con le rilevazioni effettuate. Rappresenta una tecnologia uniforme di consultazione, condivisione e di comunicazione all'interno delle consociate e permette anche la gestione dei dati attraverso funzionalità d'importazione ed esportazione compatibili con i programmi e i formati più diffusi.

Offre una panoramica generale dei dati quantitativi e dell'andamento di ogni singolo soggetto poichè rendiconta puntualmente le attività svolte, le risorse impiegate e i relativi costi.

L'innovazione

Non esistono tecnologie ampiamente accettate per gestire servizi alla persona distribuiti sul territorio ma pochi software ritagliati sulle specifiche esigenze del cliente, con alti costi di licenza, manutenzione e bassa espandibilità.

Vitaever sfrutta le potenzialità tecnico-economiche del modello Cloud generando grandi risparmi: niente costi di installazione, aggiornamento e mantenimento sia del software sia dell'infrastruttura hardware. Si paga, infatti, in proporzione alla propria dimensione e, quindi, in base al numero di Assistiti, al numero di appuntamenti svolti oppure numero di Operatori coinvolti.

Questo permette ad organizzazioni di qualsiasi dimensione di dotarsi di un software professionale e pienamente funzionale all'efficiente gestione quotidiana della propria attività.

Inoltre, Vitaever non è solo uno strumento utile per le organizzazioni, ma anche per l'Assistito stesso che ha accesso al sistema e può condividere i propri dati con altri specialisti coinvolti nel processo assistenziale.

Grazie a tecnologie sviluppate in collaborazione con l'Università di Bologna, viene eseguita la cifratura di tutti i dati sensibili mediante chiavi private a livello di singola licenza. Questo garantisce la riservatezza dei dati anche nei confronti di fornitori terzi e rende il Cloud Vitaever una tecnologia sicura anche per applicazioni in campo sanitario.

Inoltre, Vitaever rispetta gli standard di sicurezza, protezione e riservatezza del dato, attraverso l'utilizzo di protocolli sicuri e password individuali criptate. Solo alle persone autorizzate è concesso visualizzare e modificare i dati personali e riservati. Questo garantisce un trattamento corretto e rispettoso delle disposizioni in materia di privacy. Il sistema permette, inoltre, di personalizzare, a livello di gruppo o di utente, i permessi di accesso ad ogni modulo presente nel sistema, garantendo la massima flessibilità e granularità nel definire l'accesso alle risorse.

I servizi messi a disposizione dal Cloud Vitaever, inoltre, permettono backup orari che garantiscono la sicurezza e la costante disponibilità dei dati.